UniTo
Stazione Meteorologica di Fisica dell'Atmosfera
Dipartimento di Fisica - Università degli Studi di Torino
Via Pietro Giuria, 1 - Torino
( Lat: 45°03′07,15″ Nord , Long: 007°40′53,30″ Est , Alt: 254 m s.l.m. )
Stazione Meteorologica di Fisica dell'Atmosfera
Dipartimento di Fisica
Università di Torino

previsioni meteorologiche per il Piemonte

(le previsioni vengono emesse solo in giorni feriali)

previsione a cura di: Federico Gollinucci
ultima modifica: lunedì 15/04/2024 - ore 23

situazione L'avvicinamento di una saccatura con centro sulle coste britanniche orientali determinerà un flusso di aria fredda caratterizzato da correnti molto intense, che produrrà episodi di foehn localmente intensi, specialmente in quota. Questa configurazione comporterà quindi una nuvolosità a ridosso delle catene montuose di confine, nonché un significativo calo delle temperature, specialmente le minime.
martedì 16 aprile 2024
attendibilità
alta alta
avviso: Venti molto forti in quota, con raffiche localmente superiori ai 120 km/h.
cielo: Cielo sereno, con qualche addensamento di nubi medie sulle Alpi del settore settentrionale e orientale nella seconda parte del giorno e in serata.
zero termico: Netto calo nel corso della giornata, con valori sui 1700 - 1900 m in serata.
precipitazioni: Assenti.
venti: In pianura e bassa collina: nordoccidentali di foehn forti e localmente molto forti nelle valli, che raggiungeranno le pianure nel corso della mattinata; indebolimento successivo nel corso della serata.
A 3000 m: occidentali e nordoccidentali molto forti e tempestosi sulle creste occidentali e settentrionali, in indebolimento nel corso della giornata a venti forti e molto forti.
temperature: In pianura e bassa collina: in diminuzione con minime fra 9 e 13 °C e massime in forte diminuzione, con valori tra 16 e 20 °C
A 1500 m: in diminuzione con minime tra 2 e 8 °C, raggiunte in serata, e massime tra 12 e 17 °C.
mercoledì 17 aprile 2024
attendibilità
media media
cielo: Cielo prevalentemente sereno in mattinata; addensamenti irregolari e sparsi nel pomeriggio, in schiarimento in serata.
zero termico: Valori in diminuzione attorno ai 1300 e 1500 m sulle creste alpine.
precipitazioni: Possibili deboli precipitazioni al confine nordorientale con la Francia; assenti altrove.
venti: In pianura e bassa collina: venti moderati e forti da nordovest sulle Alpi, in attenuazione nel corso della serata.
A 3000 m: venti settentrionali forti nel settore settentrionale in mattinata; rinforzi di venti settentrionali-nordoccidentali nel pomeriggio nel settore orientale, in attenuazione in serata.
temperature: In pianura e bassa collina: minime in forte diminuzione, con valori sui 6 e 10 °C; massime in diminuzione, con valori sui 15 e 19 °C
A 1500 m: minime con valori sui -2 e 3 °C; massime con valori sui 2 e 5 °C
giovedì 18 aprile 2024
attendibilità
bassa bassa
cielo: Nubi medie irregolari in tutta la regione in mattinata e nel primo pomeriggio, in schiarita nel corso della serata.
zero termico: Valori pressoché stazionari in mattinata attorno ai 1300 - 1500 m; valori in aumento nel pomeriggio, con calori attorno ai 1500 e 1700 m.
precipitazioni: Deboli rovesci sulle catene montuose, in indebolimento ovunque tranne che sulle Alpi sudoccidentali.
venti: In pianura e bassa collina: venti moderati e localmente forti nordorientali sulle pianure, in indebolimento in serata; nuovi venti settentrionali moderati e forti nel settore settentrionale.
A 3000 m: deboli in mattinata. Venti moderati e forti nordorientali in intensificazione nel corso del pomeriggio ed in serata, localmente molto forti nelle ore notturne nel settore sudoccidentale.
temperature: In pianura e bassa collina: minime stazionarie, con valori sui 6 e 9 °C; massime in diminuzione, con valori sui 9 e 12 °C
A 1500 m: temperature stazionarie sui -2 e 3 °C.
venerdì 19 aprile 2024
attendibilità
bassa bassa
cielo: Addensamenti di nubi alte in mattinata a settentrione e medie nel pomeriggio, cielo sereno altrove.
zero termico: Valori in netto aumento nel corso della giornata, con picchi di 2500 e 2700 m sulle Alpi occidentali mentre valori più contenuti sulle Alpi settentrionali, attorno ai 1500 e 1800 m.
precipitazioni: Assenti.
venti: In pianura e bassa collina: venti deboli o moderati e variabili.
A 3000 m: venti moderati settentrionali in mattinata. Venti settentrionali e nordoccidentali moderati e forti in intensificazione nel pomeriggio; in serata venti localmente molto forti sulle creste settentrionali.
temperature: In pianura e bassa collina: minime in lieve diminuzione, con valori sui 5 e 9 °C; massime in netto aumento, con valori sui 16 e 20 °C
A 1500 m: minime stazionarie in nottata sui -2 e 3 °C; in aumento nel corso della giornata fino a valori attorno ai 4- 7 °C.
>