UniTo
Stazione Meteorologica di Fisica dell'Atmosfera
Dipartimento di Fisica - Università degli Studi di Torino
Via Pietro Giuria, 1 - Torino
( Lat: 45°03′07,15″ Nord , Long: 007°40′53,30″ Est , Alt: 254 m s.l.m. )
Stazione Meteorologica di Fisica dell'Atmosfera
Dipartimento di Fisica
Università di Torino

previsioni meteorologiche per il Piemonte

(le previsioni vengono emesse solo in giorni feriali)

previsione a cura di: Federico Gollinucci
ultima modifica: mercoledì 17/04/2024 - ore 01

situazione L'avvicinarsi di una saccatura nordatlantica determina un flusso di aria fredda caratterizzato da correnti molto forti e responsabile di episodi di foehn localmente intensi, specialmente in quota. Questa configurazione comporterà quindi venti tempestosi sulle creste settentrionali,in indebolimento in mattinata, e l'abbassamento delle temperature.
mercoledì 17 aprile 2024
attendibilità
alta alta
cielo: Cielo prevalentemente sereno in mattinata; addensamenti irregolari e sparsi nel pomeriggio, in schiarita in serata.
zero termico: Valori in diminuzione attorno ai 1300 e 1500 m sulle creste alpine.
precipitazioni: Possibili deboli precipitazioni al confine nordorientale con la Francia; assenti altrove.
venti: In pianura e bassa collina: venti moderati e forti da nordovest sulle Alpi, in attenuazione nel corso della serata.
A 3000 m: venti settentrionali forti nel settore settentrionale in mattinata; rinforzi di venti tempestosi settentrionali-nordoccidentali nel pomeriggio nel settore occidentale, in attenuazione nelle ore successive.
temperature: In pianura e bassa collina: minime in forte diminuzione, con valori sui 5 e 9 °C; massime in diminuzione, con valori sui 15 e 19 °C
A 1500 m: minime con valori sui -2 e 3 °C; massime con valori sui 2 e 5 °C
giovedì 18 aprile 2024
attendibilità
media media
avviso: Venti tempestosi previsti nel settore sudoccidentale in serata, con raffiche che possono arrivare a valori di 150 km/h.
cielo: Cielo irregolarmente nuvoloso in mattinata e nel primo pomeriggio su tutta la regione, in schiarita nel corso della serata.
zero termico: Valori in calo in mattinata attorno ai 900 - 1100 m; valori in aumento in seara, con valori attorno ai 1300 - 1500 m.
precipitazioni: Precipitazioni deboli ai confini occidentali in mattinata, in estensione al Piemonte meridionale e centrale nel corso del pomeriggio ed in dissipazione in serata.
venti: In pianura e bassa collina: venti moderati e localmente forti nordorientali sulle pianure, in indebolimento in serata; nuovi venti settentrionali moderati e forti nel settore settentrionale.
A 3000 m: deboli in mattinata. Venti moderati e forti nordorientali in intensificazione nel corso del pomeriggio ed in serata, localmente molto forti e tempestosi nelle ore notturne nel settore sudoccidentale.
temperature: In pianura e bassa collina: minime in diminuzione, con valori sui 4 e 7 °C; massime in lieve diminuzione, con valori sui 13 e 18 °C
A 1500 m: minime stazionarie sui -2 e 3 °C, massime stazionarie sui 2 e 5 °C.
venerdì 19 aprile 2024
attendibilità
bassa bassa
cielo: Addensamenti di nubi alte in mattinata a settentrione e medie nel pomeriggio, cielo sereno altrove.
zero termico: Valori in netto aumento nel corso della giornata, con picchi di 2400 e 2600 m sulle Alpi occidentali mentre valori più contenuti sulle Alpi settentrionali, attorno ai 1500 e 1800 m.
precipitazioni: Assenti.
venti: In pianura e bassa collina: venti nordorientali moderati e forti sulle creste di confine; venti moderati meridionali nelle ore pomeridiane nel settore centrale e meridionale.
A 3000 m: venti moderati settentrionali in mattinata. Venti settentrionali e nordoccidentali moderati e forti in intensificazione nel corso della giornata fino a valori di raffiche attorno ai 120 km/h.
temperature: In pianura e bassa collina: minime in lieve aumento, con valori sui 5 e 9 °C; massime in netto aumento, con valori sui 15 e 19 °C
A 1500 m: minime stazionarie in nottata sui -2 e 3 °C; in aumento nel corso della giornata fino a valori attorno ai 4 e 7 °C.
sabato 20 aprile 2024
attendibilità
bassa bassa
cielo: Cielo prevalentemente sereno, a meno di qualche addensamento sulle valli occidentali nel pomeriggio.
zero termico: Valori in netto in calo nel settore occidentale, attorno ai 1500 - 1700 m.
precipitazioni: Assenti, a meno di possibili rovesci al confine sudorientale in serata.
venti: In pianura e bassa collina: venti settentrionali moderati o forti lungo sul settore orientale.
A 3000 m: venti settentrionali moderati e localmente forti in mattinata e pomeriggio, in indebolimento in serata.
temperature: In pianura e bassa collina: minime in lieve aumento, con valori sui 5 e 10 °C; massime in lieve aumento, con valori sui 16 e 20 °C.
A 1500 m: minime sui -2 e 3 °C; massime in calo nel corso della giornata, i cui massimi al mattino vedranno valori attorno ai 1 e 6 °C.
>