UniTo
Stazione Meteorologica di Fisica dell'Atmosfera
Dipartimento di Fisica - Università degli Studi di Torino
Via Pietro Giuria, 1 - Torino
( Lat: 45°03′07,15″ Nord , Long: 007°40′53,30″ Est , Alt: 254 m s.l.m. )
Stazione Meteorologica di Fisica dell'Atmosfera
Dipartimento di Fisica
Università di Torino

previsioni meteorologiche per il Piemonte

(le previsioni vengono emesse solo in giorni feriali)

previsore: Enrico Solazzo
ultima modifica: giovedì 09/07/2020 - ore 13

situazione Il flusso umido atlantico scorre mediamente zonale (da Ovest verso Est) intorno 50° N, con un minimo di pressione al suolo sull'Inghilterra di 1010 hPa. Sulla Penisola Iberica è attiva una circolazione chiusa in quota, mentre il Mediterraneo Centrale e il Nord Italia risentono l'influenza di un promontorio anticiclonico in quota, più attivo sulla parte meridionale, con un campo di pressione livellato intorno a 1020 hPa. A partire da venerdì, il flusso atlantico si abbasserà di latitudine, congiuntamente ad una maggiore spinta dell'alta pressione delle Azzorre sul comparto europeo occidentale, e un ampio fronte freddo interesserà l'Europa Centrale con moto nordovest-sudest. Sul Mediterraneo Occidentale, una conseguente flessione del geopotenziale in quota attiverà correnti più calde e umide sudoccidentali sul Nord Italia: in tale fase è atteso un generale aumento dell'instabilità a sui rilievi occidentali. Sabato il fronte freddo avrà ormai raggiunto l'arco alpino attivando un possibile rapido passaggio di rovesci e temporali sparsi nel corso della giornata e un generale calo termico.
venerdì 10 luglio 2020
attendibilità
media media
cielo: Sereno o poco nuvoloso al mattino; variabilità nel pomeriggio con addensamenti irregolari a partire dai rilievi e in estensione verso la pianura, più compatti in serata su medio-alto Piemonte.
zero termico: In lieve calo, tra 4000 e 4200 m.
precipitazioni: Rovesci o temporali sparsi sui rilievi alpini e prealpini dalle ore centrali, in possibile sconfinamento alle pianure adiacenti, in particolare tra Cuneese, Biellese e Ossola. Non si esclude qualche locale temporale anche sulle pianure tra Torinese e Astigiano.
venti: A 3000 m: moderati tra Ovest e Sudovest, localmente forti sui rilievi nordoccidentali nel pomeriggio.
In pianura e bassa collina: deboli di direzione variabile con rinforzi meridionali sulle pianure orientali nel pomeriggio.
temperature: In pianura e bassa collina: minime stazionarie o in lieve aumento, tra 17 e 20 C°; massime in lieve aumento tra 29 e 33 °C;
a 1500 metri: minime in lieve aumento, tra 13 e 16 °C, massime in calo, tra 16 e 20 °C.
sabato 11 luglio 2020
attendibilità
bassa bassa
cielo: Irregolarmente nuvoloso al mattino con maggiori addensamenti su medio-alto Piemonte; temporanee schiarite dalla tarda mattinata e nuovi addensamenti anche estesi nel pomeriggio. Ampie schiarite in serata a partire Nord.
zero termico: Stazionario tra 4000 e 4200 m al mattino, in calo in serata a partire da Nord fino a 3700-3800 m.
precipitazioni: Nelle prime ore possibili rovesci su Ossola, in attenuazione. Dalle ore centrali rovesci e temporali sparsi sui rilievi alpini e prealpini e localmente pianure adiacenti, in esaurimento dal pomeriggio. Altrove inizialmente assenti, sparsi tra pomeriggio/sera sui settori centro-meridionali, localmente di forte intensità tra Astigiano, Cuneese e Alessandrino.
venti: A 3000 m: deboli o moderati occidentali, in rotazione da nordovest in serata.
In pianura e bassa collina: deboli meridionali tra basso astigiano e alessandrino con rinforzi nel pomeriggio; variabili altrove fino al pomeriggio tendenti a ruotare da est/nordest sulle pianure in serata con rinforzi fino a moderati.
temperature: In pianura e bassa collina: minime stazionarie, tra 17 e 20 C°; massime in calo tra 26 e 30 °C;
a 1500 metri: minime in lieve calo, tra 12 e 16 °C, massime stazionarie, tra 16 e 20 °C.
domenica 12 luglio 2020
attendibilità
scarsa scarsa
cielo: Al mattino in gran parte nuvoloso per addensamenti medio-bassi, più consistenti sui a ridosso dei rilievi. Nuvolosità irregolare nel pomeriggio con schiarite anche ampie sulle pianure centro-orientali
zero termico: In graduale aumento nel corso della giornata fino a 4000-4200 m.
precipitazioni: Residui rovesci al mattino sul Cuneese, in esaurimento; nel pomeriggio possibili rovesci sparsi sui settori prealpini.
venti: A 3000 m: deboli o moderati da ovest/nordovest.
In pianura e bassa collina: deboli in prevalenza dai quadranti orientali.
temperature: In pianura e bassa collina: minime stazionarie o in lieve aumento, tra 15 e 18 C°; massime in lieve aumento 27 e 31 °C;
a 1500 metri: minime in calo, tra 10 e 14 °C, massime in calo, tra 14 e 18 °C.
tendenza: lunedì 13 luglio 2020
Alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo Occidentale con tempo stabile e soleggiato ad inizio settimana e temperature mediamente in linea con le medie climatiche del periodo.
>